martedì 22 giugno 2010

Lo status di blogger implica acidità, facciamocene una ragione

Ho una compagna di scuola che non sentivo da almeno 30 anni. Mi ha trovata su facebook, e in piena coerenza con il genere di contatti intensi e vitali che i social network garantiscono, ci siamo scambiate due messaggi di cordiali saluti e poi morta là.

Adesso però ce l'ho tra gli amici, per cui se scrive un commento in bacheca io ovviamente la leggo. Ha due figli adolescenti che cominciano gli esami di maturità. Un paio di giorni fa ha scritto una cosa tipo: oddio che ansia! Quali tracce potrebbero uscire? Si dice in giro l'ecologia, la guerra, i 150 anni della Repubblica!

Ci ho pensato un po' su.  Mi sono detta: rifletti. Non la vedi da 30 anni e le hai mandato solo un saluto. Non siete così intime. Non lo fare. Sta' zitta. Tieniti le tue salaci ironie per te. Taci, madonna santa, taci!

Adesso facciamo un test: secondo voi, conoscendomi, ce l'ho fatta? Sono riuscita a tenere la bocca chiusa? Prima di continuare a leggere, pensateci. Datemi una risposta ponderata.

Fatto? Bravi. E' quella. L'escaltion di violenza verbale con cui ho tentato di autointimorirmi per arginare il reflusso gastoesofageo dei 150 anni delle Repubblica non è servito a niente. Le ho rifilato un commento scherzoso sperando che avesse un po' di senso dell'umorismo.

Ora come l'abbia presa onestamente non lo so. Però non mi ha risposto. E ha cancellato il suo intervento e ogni commento collegato.

Peccato, eh? Peccato davvero. Un'altra splendida relazione naufragata tra le acque perigliose di facebook.

6 commenti:

  1. grande middle! ma nel commento che hai scritto?

    RispondiElimina
  2. ecco appunto, che minchia le hai scritto? non fare la solita acidona e diccelo subito!
    C'entrava il figlio di Bossi, ci scommetto.

    RispondiElimina
  3. Lei l'ha cancellato. Vuol dire che meritava l'oblio. Non era niente di che, comunque, anche perché ho cercato di metterla sull'ironia inoffensiva. Mi sono contenuta, ecco.

    RispondiElimina
  4. io sono recente vittima della maledizione di facebook, cioè sono stato scovato da ex compagna di scuola che vuole organizzare una reunion, ad appena 31 anni dalla maturità. molti di noi (= quasi tutti) non si sono mai più visti, e non so quanta voglia abbiano di rivedersi - già all'epoca ci sopportavamo poco, figuriamoci. nondimeno, evito di far l'acido, non ne ricavo giovamento.

    RispondiElimina
  5. eh no, troppo facile! Anche io ero stata affettuosissima al primo contatto! E del resto non ho mica niente contro di lei, era una carissima ragazza. Sono i 150 anni della repubblica che hanno alzato un po' il tiro.

    RispondiElimina
  6. Lei, la tua amica, ce l'ha l'icona col santino? No, ci scommetto. Quindi non può decidere cosa merita l'oblio e cosa no. Ecco. Il dado è tratto ed è uscito scritto: c'ha ragione la spoah.

    RispondiElimina