martedì 8 giugno 2010

Chicche in grado di risollevarmi l'umore

Leggere di un elefante a spasso per le vie di Zurigo mi ha messo allegria. Sarà che gli svizzeri si portano dietro una serie di luoghi comuni piuttosto in conflitto con la configurazione morfologica di un elefante, specie un elefante a passeggio sulla via dello struscio, ma che ne so? M’è parso un modo stupendo per annunciare un martedì scintillante dopo un lunedì piuttosto merdoso. Senza che il lunedì avesse particolari colpe, o il martedì speciali meriti assolutori. Non posso dire sia dipeso dagli eventi insomma. E’ più una cosa che ha a che fare con i vagheggiamenti interiori della mia psiche beccheggiante tra i marosi. Ché io, prima di giungere a intravedere certi picchi zen, ce n’ho di pagnotte da mandare giù.

Comunque l’articolo ha un paio di perle davvero notevoli. Una è quella che dice che Sabu è riuscita a fuggire in un momento di confusione. Perché ragazzi, va bene tutto – le tasse, le corna che prudono, i figli che si drogano - ma a che cazzo stavate pensando se v’è sfuggito il dettaglio di un elefantessa in marcia verso il centro storico di Zurigo? Ho capito che alle volte uno s’alza preso dai suoi pensieri, ma c’è un limite a tutto. Un elefante che dirazza verso l’autostrada e passa il casello pistonando sui suoi zamponi invece di ritirare il tagliando dall’apposita fessura, è dura confonderla con una bisarca!

E poi c’è il passaggio che accenna al fatto che alla fine della gita la povera Sabu è stata catturata dalla polizia. Che anche quello spinge a farsi delle domande. Tenuto conto che l’ultima volta che hanno visto degli elefanti sulla linea delle Alpi credo sia stato ai tempi di Annibale - e anche lì col binocolo, perché mi pare che passarono sul versante francese - la municipalità elvetica in questi casi che tipo di protocolli segue? Perché anche con un vasto spiegamento di forze, bloccare un elefantessa e ammanettarla è un’operazione logistica di una certa complessità. Per cui che vuol dire esattamente che è stata catturata dalla polizia? Le hanno fatto telefonare al suo avvocato? L’hanno tradotta in commissariato per farle il numero del poliziotto buono e quello cattivo? Da come la vedo io mi pare molto più probabile che si siano limitati ad andarle dietro mantenendosi a prudente distanza e tirandole qualche banana ogni tanto, e abbiano telefonato al domatore chiedendogli cortesemente di venire a riprendersela. Una roba che onestamente senza tirarmela tanto potevo fare anch’io. Che non sono poliziotta. E manco svizzera, a Dio piacendo.

5 commenti:

  1. ÜBER: "Ero di pattuglia quando a un certo punto ho sentito un rumore di pachiderma ma brutto brutto e ho capito subito che si trattava della casa del signor Rezzonico perché quello lì ne combina una più brutta dell'altra. Allora ho cominciato a correre ma di brutto brutto brutto e quando dico brutto intendo proprio brutto neh."...

    RispondiElimina
  2. VOCE: "Il poliziotto Über si precipita verso la casa del signor Rezzonico guidato dal suo infallibile fiuto. Nessuna difficoltà può fermare il Rambo di Viganello. Egli sta lottando contro il tempo e non sarà certo un pachiderma a fermare il poliziotto più blasonato di Mendrisio. (Über tenta di fermare a spallate l'elefantessa e non riuscendoci prova con una testata) Über sta per perdere la pazienza oltre che i sensi, quando si accorge che l'elefantessa è domata. Gli resta da superare l'ultimo ostacolo: il cane da guardia di Rezzonico, il tremendo pastore tedesco AUGHENTALER. (Über con l'aiuto di un appendiabiti riduce in poltiglia il malcapitato) Finalmente libero da impedimenti Über estrae il corpo di Rezzonico quasi esanime da sotto l'elefantessa, ma nel compiere questo gesto egli rimane intrappolato nello sfintere dell'animale. Prima di sparire è stato sentito urlare: "Che sfiga brutta brutta brutta!".

    RispondiElimina
  3. REZZONICO: "Fortunatamente l'arrivo del poliziotto Über mi ha salvato la vita perché potevo rimanere offeso di brutto brutto. Certo che tutto è bene ciò che finisce bene."

    RispondiElimina
  4. Ecco, si, il clima all'incirca è quello. Del resto gli svizzeri, che pure mi sono simpatici, come cacchio fai a prenderli sul serio?

    RispondiElimina
  5. A great deal of intelligence can be invested in ignorance when the need for illusion is deep... Vale pure per questa, no? :-)

    RispondiElimina