mercoledì 12 maggio 2010

Non è che tutti dobbiamo essere per forza John Nash

Tra i miei compiti in biblioteca da qualche tempo c'è anche quello di Sacra Vestale degli Strumenti di Assessement e Valutazione. Insomma, i test. Che sono documenti particolarmente delicati. Primo, perché mediamente costano un fracco di palanche e quindi si danno in prestito solo a persone fidate previa adeguate garanzie, e secondo perché la loro somministrazione implica parecchie ricadute di natura deontologica. Va verificato che chi accede al prestito o alla consultazione per motivi clinici, abbia una vaga idea di che cacchio sta facendo quando effettua una psiodiagnosi anche tramite un test, perché se poi sbaglia nell'interpretare i risultati, il rischio di far danni è grave e oneroso.

Insomma ieri mi è capitato tra le mani l'item di un test in rete, questo qui:


Il test è un software, ed è destinato alla fascia scolastica elementare. Serve a valutare ed eventualmente implementare le abilità matematiche degli studenti di quella fascia di età. Allora mi sono ripensata bambina, e ho cercato di immaginare come avrei reagito io - che ho sempre schifato la matematica ai massimi livelli - di fronte a domande di questo tipo.

Prendetemi ad esempio la numero 3. Lucia ha 5 sacchetti con 8 figurine ciascuno. Con lei giocano anche Giacomo e Antonio. Quante figurine ha Lucia?. Ecco, a me una cosa di questo genere m'avrebbe scatenato il panico. Avrei cominciato a chiedermi: perché mi tiri fuori Giacomo e Antonio? A cosa mi serve la nozione della presenza di Giacomo e Antonio ai fini del calcolo delle figurine di Lucia? Voglio dire: mi nomini Giacomo e Antonio, ma nello stesso identico modo avresti potuto dire Lucia ha 5 sacchetti con 8 figurine. Nel cortile del palazzo accanto si sta svolgendo il Concilio di Calcedonia con 354 metropoliti convenuti da tutto il Mediterrano. Quante figurine ha Lucia? . Perché concettualmente l'evento non dovrebbe avere ricadute sul numero di figurine che ha Lucia, no? Eppure me lo citi. Dunque c'è qualcosa che mi sfugge. Giacomo e Antonio sono seguaci del mago Zurlì e potrebbero far scomparire alcune delle figurine di Lucia inficiando il risultato finale? Cosa c'è che non so e che potrebbe mandarmi in vacca il calcolo? E' una patologia molto nota la psicosi della matematica, sapete? Con tanta letteratura scientifica a supporto.

E insomma per farla breve. Garantito al limone che i calcoli li avrei cannati tutti. Lo facevo comunque, ma ai tempi miei certe cose non c'erano. I bambini non si valutavano coi software. Ti mettevano 3, e morta lì. E in un certo senso credo di poter dire che è stata la mia fortuna. Perché se ci fossero stati oggi non sarei qui, ma in qualche tristissimo istituto di rieducazione con le pareti dipinte verde-vomito e la statua della Madonnina circondati di fiori, nell'angolo a destra dell'accettazione, appena prima della porta d'ingresso al reparto.

13 commenti:

  1. a me fa morire il primo: se non mi dici da quanti alunni è composta una classe, come cacchio...

    RispondiElimina
  2. non mi rispondere... sempre errore...

    RispondiElimina
  3. aahhh!! mò funge!!!
    dunque: io alle superiori avevo 3menomeno in matematica (e in quasi tutte le materie in effetti...).

    Alle medie invece ero un drago, però suppongo mi sarei posto le stesse domande di Mì: se me li citi, a qualcosa dovranno pur servire no?

    Alle elementari ero l'alunno perfetto, tutti 10. Ma solo perchè faccio sempre questo effetto alle mamme, e la maestra lo era anch'essa.
    Non ho idea quindi di cosa pensassi all'epoca, vivevo immerso nella bambagia.

    RispondiElimina
  4. Anche io ero bravina a scuola, ma non in modo trasversale. Ero il genere di alunna con cui, visto che si impegna in altre materie, sulla matematica chiudi un occhio e hai un moto di pietà. Però m'ha sempre sconvolto a livello profondissimo.

    RispondiElimina
  5. Per la prima domanda può essere - non sono certa, eh, dico solo che può essere - che l'informazione sul numero di componenti delle classi fosse stata data in precedenza. Magari se mi ricordo controllo, che poi lo so che te non ci dormi la notte...

    RispondiElimina
  6. 8 in matematica, media del quattro in storia e menate varie. ho bisogno di certezze, io! eccerto che non ci dormo la notte! e come mai non c'è neanche un nome straniero? tipo che youssef e annukka hanno in saccoccia un totale di 16 mandarini, nguyet manco uno: qual'è la giusta divisione perché tutti siano appagati?

    RispondiElimina
  7. ehm... vabbè che non vantate nessuno un curriculum scolastico impeccabile (nemmeno io, se è per questo), ma la premessa in alto dice: "vi sono in tutto 12 classi e in ciascuna ci sono 23 ragazzi". e poi delle domande successive non chiede la soluzione, ma se si tratta dello stesso genere di problema.

    so' antipatico, lo so.

    RispondiElimina
  8. I test? Un flop. Anch'io sto facendo la somministratrice: altri corridoi, altri intenti, ma nefandezze simili. Mi ricordo che in un test di logica matematica taaaanto tempo fa, dopo aver individuato la risposta corretta la dimenticai nel giro di tre nanosecondi (distrazioni) e siccome non riuscivo proprio più a ricordarla, risposi qualcosa del tipo... "il protagonista del problemino è scappato a gambe levate dala finestra ma poiché era anziano e poco allenato si è fatto male ed è andato tutto a monte". Inutile dire che ho fatto la figura della deficiente. Ma a quei tempi ero già allenata.

    RispondiElimina
  9. Uh, la premessa del test! Ma appunto per quello dicevo che la cosa mi manda fuori di testa! Perché mi spinge a dietrologie pazzesche che vanno perfino oltre il confine del risultato esatto - che già, per quel che mi riguarda, si colloca piuttosto al di là delle miei personali colonne d'Ercole. Non è più questione di dare numeri più o meno esatti, ma di individuare categorie astratte secondo una logica che di sicuro non è la mia!Io in un test così finisco dissociata all'ennesima potenza, me lo sento. A setto o otto anni per me il ricovero sarebbe stato dietro l'angolo. Un bel TSO non me toglieva nessuno.

    RispondiElimina
  10. A me il CTO non me lo toglieva nessuno... :-D

    RispondiElimina
  11. io non riesco a commentarti e non so perchè. eppure, capirai, a me questo post piaceva tantissimo.

    RispondiElimina
  12. toh. questo me l'ha pubblicato. dev'essere finalmente stato mosso a pietà.

    RispondiElimina
  13. Miss orange il tuo commento è bellissimo. Metalinguaggio puro. Benritrovata.

    RispondiElimina