lunedì 24 maggio 2010

Delle imprevedibili ricadute semantiche di un termine all'apparenza di uso comune


trauma [tràu-ma] s.m. (pl. -mi)

1. In psicologia e psicanalisi, forte impatto emotivo che provoca turbamenti psichici

Mi sono messa a piangere, che altro potevo fare? Ho preso al volo due cose per Falco Nathan e sono scesa giù come mi chiedevano di fare. Ho dovuto lasciare la culla, il fasciatoio, le medicine, i prodotti speciali per la pulizia del piccolo. Tutto, insomma. Questa era diventata la sua casa in attesa che finissero la nostra nuova abitazione a Montecarlo, questione di giorni. È stato un trauma per me e per il bambino

Elisabetta, te lo dico serenamente e una volta per tutte.

Vaffanculo te, lo yacht, la casa a Montecarlo, e il panzone brizzolato. Falco Nathan no, per il momento lo salvo.

Ma è solo perché è l'unico che dispone di una giustificazione evolutiva minima. Capirai, il sistema nervoso non ha neanche cominciato a darsi da fare con la mielinizzazione delle fibre, sarà giustificato se ha la reatttività cerebrale di una tazza di tapioca, assume espressioni bolse e bavose, e non è in grado di partorire un solo pensiero di senso compiuto che non risulti in qualche modo offensivo del comune senso del pudore, no?

5 commenti:

  1. ma vaffanculo davvero. e mia moglie l'ha pure giustificata... le ho subito regalato Nero da Morire di Fiombo, così impara.

    RispondiElimina
  2. Un vaffa pure al bimbo.... d'incoraggiamento che la vedo dura.
    Pregasi

    RispondiElimina
  3. come dicono gli internauti smagati, quoto. elisabetta, vaffanculo te, lo yacht a 34.000 euro al giorno, la casa a montecarlo che non voglio nemmen sapere cosa costa, ma soprattutto quella cosa che middle vuole magnanimamente definire panzone brizzolato. e sai che c'è? fanculo anche falco nathan, che tanto con un nome così e due genitori cosà, c'ha il destino già scritto e un vaffanculo prima o poi se lo merita.

    RispondiElimina
  4. Io invece a Falco Nathan qualche beneficio di incoraggiamento glielo darei proprio perché c'ha due genitori così. Voglio dire, appena ne prende sommaria coscienza, vuoi che non faccia un macello?

    RispondiElimina
  5. Due macelli: uno per la scela del nome, a quei due, non glielo si dovrebbe negare. Lei, il "bimbo-patatino" deve averlo scambiato per qualcosa di prezioso, tipo un ciondolo. Un ovulo ed uno spermatozoo, di quei due lì? Madre Natura ama le sfide forti. Speriamo che vinca.

    RispondiElimina