Nella scelta sofferta di un'icona che mi rappresentasse ho transitato dalle mele al santino. In termini veterotestamentari sarebbe come dire: dal peccato alla virtù. E sono cose.
venerdì 23 aprile 2010
Divini tutori dell'ortodossia
Mentre percorro la statale SS 307 un display luminoso di quelli tipo viaggiareinformati attira la mia attenzione. Dice così:
Il 24 aprile partecipa anche tu alla maratona di S'Antantonio!
S'Antantonio, nel caso ve lo steste chiedendo, è il santo da invocare come protettore contro la piaga dell'ortografia.
Nella fotina in alto lo vedete mentre, incoraggiato dal Bimbo Gesù, rimuove tutte le consonanti doppie dalla versione alessandrina della Bibbia dei Settanta. Un lavoretto mica da ridere.
S'Antantonio. Ricordatevelo. Efficacissimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
nel mio piccolo, alle elementari, convinsi il mio compagno di banco a scrivere "l'ucertola" durante un dettato.
RispondiEliminaPotrei amarti solo per aver scritto "steste" invece di "stiate".
RispondiEliminase mai avrò un figlio è così che vorrei chiamarlo: Antantonio. Bellissimo. Mi commuove.
RispondiEliminafilippo mi ha anticipato, è preoccupante quante cose in comune abbiamo io e quell'ometto lì
RispondiEliminabrutta, la piaga dell'ortografia. se si diffondesse, potremmo finire per distinguere i congiuntivi dai condizionali. e dio non voglia.
RispondiEliminaAh, questa cosa è rimasta intatta dal vecchio blog, vedo! Scrivo sei o sette post senza un commento, poi faccio un errore e si aprono le cataratte degli accademici delle Crusca! A parte il fatto che ammetterete che ci vuole una signorilità che voi vi sognate la notte per fare un errore in post in cui si irride il discutibile uso dell'ortografia, resta il fatto che digitando 'nel caso ve lo steste chiedendo' su google, escono 503.000 risultati. E spicci. E chi cacchio credete di essere voi, dannati settari del Sant'Uffizio? Se ho sbagliato, sono in buona compagnia! 503 mila contro 3! Chè Eydania e Vipero non hanno detto una sola parola polemica...
RispondiEliminaNon so come,ma la qualità media dei 503 mila testè citati, scrutinata qua e là con accessi random, non sembra proprio elavatissima. Capirai, sono tutti blogger...Dice: anche voi 3 rompicoglioni siete blogger. Ma oggi mi sento generosa. Vado a correggere. Non sia mai detto che io non sappia farmi carico dei miei peccati. Ammemi suonava così bene nel caso ve lo steste chiedendo...
RispondiEliminaDal tuo vecchio blog ti sei portata dietro anche la coda di paglia, io non ero ironico. Vai subito a rimettere "steste".
RispondiEliminahttp://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?id=11078
RispondiEliminaUh. Nella mia beata ignorantezza, credo che "steste" non sia poi così malaccio. (Nel caso te lo stesti chiedendo, sono un vecchio bazzicatore di Libero. Felice di ritrovarti su questi lidi.)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDevo ripassarli tutti a voce alta o posso fidarmi della mia capacità di riconoscere il congiuntivo presente e quello imperfetto?
RispondiElimina(Middle, non ci far caso, il solito problema con un refuso, sai che è più forte di me)
catAratte? :-))
RispondiEliminamah, nemmeno io volevo essere polemico, e steste mi stava benissimo. forse sono io che ho seri problemi a farmi capire, ultimamente mi capita spesso.
RispondiEliminapreoccupati piuttosto delle cataratte, ché con quelle poi non distingui più il giorno dalla notte, altroché.
è il 24 comunque la maratona!!!
RispondiEliminadopodomani, testina!
RispondiEliminavabbè, io ho appena deciso che non frequenterò più il tuo blog, però so per certo che cataratte si scrive cataratte cioè come lo hai scritto te, giusto. non ho capito cosa c'hanno contro le cataratte! :)
RispondiEliminae steste era carino, mai l'avrei corretto.
bacini
c'abbiamo che la cataratta è quando diventi cieco, mentre quelle che si aprono e vien giù il diluvio sono le cateratte. e io c'ho pure una giustificazione per essere acido.
RispondiEliminanon ti rispondo solo perchè non sto più frequentando questo blog.
RispondiEliminama se ti si apre la cataratta riesci a leggere gli errori.
RispondiElimina(ho risposto solo perchè oltre alla giustificazione di cui vai cianciando io sto pure in sindrome premestruale quindi ad acidità vinco io.)
(finalmente ho vinto qualcosa :) oggi non ti conviene proprio litigare con me!)
neanch'io ero ironico. steste a me piace, che si sappia. oh!
RispondiEliminaVi odio. E vi amo. Volevo scrivere troppe cose, e alla fine è uscito un post. Sono cose che capitano.
RispondiElimina@ eri: lucida bene l'ottone della coppa, perché è l'unica che vincerai.
RispondiElimina